Open Review #6 - Festival So Far, So Close. Esercizi di vicinanza

Open Review #6 - Lunedì 12 Ottobre ore 19.00  - Teatro Quaroni, La Martella, Matera

Lunedì 12 Ottobre, nel Teatro Quaroni de La Martella, il sesto appuntamento con le Open Review di Open Design School vedrà la partecipazione speciale di Antonio Tagliarini, drammaturgo, regista e performer, in questi giorni presente al Festival So Far So Close con Cinéma Imaginaire.

La performance, in corso fino al 15 Ottobre, (per cui ci si può prenotare sul sito Matera Events: bit.ly/SFSCCinémaImaginaire), riprende il lavoro dell’artista olandese Lotte van den Berg, in cui si invitano piccoli gruppi di spettatori a osservare la vita della città come se fosse un film e scrivendo su questa carrellata personale la propria sceneggiatura. La coppia di registi Deflorian/Tagliarini ha ripreso il lavoro dell’artista, e dopo un primo debutto nel 2017 grazie al network Finestate Festival, ha scelto di lavorare nuovamente alla drammaturgia della performance per adattarla – nel totale rispetto della forma originale – al proprio linguaggio. Cinéma Imaginaire/Matera si raffigura come una performance creata dagli spettatori, i quali sono invitati a realizzare un film che sarà reale solo nella loro immaginazione.

Durante l’Open Review, insieme ad Antonio Tagliarini e agli ospiti e al pubblico partecipante, ci confronteremo sulle modalità in cui performance e spettacoli pensati, progettati, scritti e messi in scena in un’era pre-pandemica, si sono dovuti adattare ai limiti imposti dall’attuale pandemia e analizzeremo il lavoro di progettazione e ideazione di nuovi format spaziali per eventi dal vivo, con lo studio di nuovi sistemi spaziali e il ripensamento delle relazioni sociali, che il team Open Design School sta portando avanti nell’ambito del Festival "So Far So Close. Esercizi di vicinanza", confrontandosi sul lavoro fatto e su come è possibile migliorarlo alla luce degli eventi realizzati e da realizzare.

Le Open Review sono aperte a chiunque voglia partecipare e contribuire, senza necessità di prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Prossimi appuntamenti: 

21 - 28 ottobre

Per partecipare alle Open Review si ricorda di utilizzare la mascherina, l'importanza del distanziamento sociale e il divieto di accesso con temperatura superiore a 37.5 °.

Clicca qui per conoscere i professionisti selezionati nel nuovo gruppo di lavoro di Open Design School

ODS partner del New European Bauhaus

ODS partner del New European Bauhaus

openreviewpost

Open Review #4 - Festival So Far, So Close. Esercizi di vicinanza