I partecipanti del progetto "I Luoghi di Matera"

Partecipanti

Progetto > I Luoghi di Matera

Questi sono i professionisti che lavorano al progetto "I Luoghi di Matera", incaricati di mappare la città alla ricerca dei luoghi in cui avverranno gli eventi di Matera 2019.

ODS18 Portrait PLaterza 07 web

Annegret Boenemann - social designer

da Menden, Germania

Sono una designer, pensatrice e creativa, intenta a consolidare interazioni significative tra le persone, spesso attraverso ed oltre la tecnologia. Ispirata dalle persone, il mio lavoro si sviluppa tra design, tecnologia e sociologia. Ho conseguito un B.Sc. in Print and Media Technologies e un B.A. in Design di Interactive Media all'Università di Wuppertal (Germania) e un M.A. in Design sociale dalla Design Academy di Eindhoven (Paesi Bassi). Il mio background in entrambe le tecnologie di stampa e design interattivo mi consente di utilizzare una varietà di media che vanno dalla fotografia e dal testo, alla stampa, film, animazioni e applicazioni digitali alle installazioni, come mezzo per trasmettere concetti forti che innescano cambiamenti comportamentali criticando lo stato sociale e proporre alternative. Accanto ai miei progetti personali, mi piace creare e partecipare a reti multidisciplinari di persone, sia partecipando all'organizzazione e alla realizzazione di eventi, sia insegnando.

Silvia Cafora - architettoODS18 Portrait PLaterza 08 web

di Milano

Silvia studia architettura tra Milano e Valparaiso in Cile ed ottiene un Master in Arte, Architettura e Città a Roma Tre. Lavora come architetto e designer tra Parigi, Valparaiso e Milano dove apre il suo atelier. I temi che approfondisce sono la dimensione della partecipazione nel progetto, l’abbandono, l’incompiuto e le loro possibilità di resilienza e ri-utilizzo. Esplora il design occupandosi di innovare gli oggetti quotidiani collaborando con artigiani e fab-lab italiani. La open culture è il suo modus operandi.

ODS18 Portrait PLaterza 04 webPierangelo Laterza - fotografo

di Montescaglioso

Laureato in Sociologia alla Sapienza di Roma, successivamente inizio il mio percorso nella fotografia dapprima diplomandomi alla Scuola Romana di Fotografia con un master triennale, e poi partecipando all'Academy della Luz Agency a Milano.

Il mio ambito fotografico principale è quello della fotografia documentaria, dell'indagine socio-territoriale e della fotografia di architettura. Nel 2013 partecipo al progetto Confotografia, residenza collettiva di fotografia urbanistica, architettonica e sociale a L'Aquila; nel 2015 partecipo ad una residenza artistica nell'ambito di un progetto di racconto del territorio della Valle d’Itria; dal 2017 partecipo al progetto di ricerca fotografica MEPh – Matera European Photography; nel 2017 contribuisco al laboratorio Progetto Humania – L’arte di narrare paesaggi tenuto a Borgo La Martella, Matera, in collaborazione con il grafico Mauro Bubbico e l’associazione Il Vagabondo; nel 2018 prendo parte all’Open Design School, progetto della Fondazione Matera-Basilicata 2019, partecipando al gruppo di lavoro che si occupa della mappatura dei luoghi in cui verranno realizzati tutti gli eventi legati a Matera Capitale della Cultura Europea nel 2019. I miei lavori sono stati pubblicati ed esposti in Italia e all'estero. Sono docente dal 2018 del Corso di Fotografia di Architettura e Paesaggio Umano alla Scuola SpazioTempo di Bari.

ODS18 Portrait PLaterza 06b webRossella Nicoletti - architetto urbanista

di Matera

Nata a Matera nel 1981. Dal 2000 al 2006 ha vissuto e studiato a Milano dove si è laureata presso il Politecnico alla facoltà di Architettura e Società in Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale. Si è formata presso lo studio di urbanistica di Vezio De Lucia (DeA_Società di ingegneria) a Roma, dove ha collaborato alla redazione di molti piani e programmi in alcune città italiane. Ritornata a Matera nel 2014 ha collaborato con l’Università di Basilicata a vari programmi europei. Al momento è membro di “Città fertile”, un gruppo tecnico interdisciplinare attivo tra la Puglia e la Basilicata, al fin di promuovere processi partecipativi per la progettazione architettonica ed urbana, la pianificazione territoriale, la programmazione strategica, la gestione dei conflitti ambientali. Appassionata di esplorazione urbana, è socio dell’associazione “Il Vagabondo”; per il turismo responsabile, con cui ha scritto e disegnato a più mani “Fuori traccia, insoliti itinerari materani”.

ODS18 Portrait PLaterza 01 webFrancesca Raimondi - architetto

di Teana

Laureata presso la facoltà di ingegneria edile-architettura di Matera, ha concentrato, sulla città, la sua attività di ricerca e le sue esperienze professionali. Dalla larga scala dell' Urban Planning, al dettaglio dell' Exhibition Design, alle sperimentazioni pratiche sui materiali, lavora seguendo i principi dell’Universal design e le sfide della Progettazione Inclusiva e partecipata.

ODS18 Portrait PLaterza 05 webGustavo Velho - visual designer

di San Paolo, Brasile

Pur avendo un Master in Studi Culturali e facendo una ricerca di dottorato su Digital Media, ho completamente dedicato la mia carriera alla progettazione grafica. Tornato in Brasile, ho lavorato per la pubblicità e l'industria musicale, partecipando alla produzione dei più grandi festival di San Paolo. Dopo un po' ho ristretto il mio percorso al cinema, lavorando su concetti visivi, branding e post produzione di film. Dal 2015 vivo nei Paesi Bassi, dove il mio obiettivo principale è quello di sviluppare la massima consapevolezza di Studyportals e di sviluppare e maturare i loro prodotti visivi.

Open Review! - 2 Marzo

L'importanza di chiamarsi Open