
Taliesin West School of Architecture
Arizona, USA
1937 > presente
La Frank Lloyd Wright School of Architecture è stata formalmente fondata nel 1932, quando ventitré apprendisti sono venuti a vivere e ad imparare a Taliesin. Le fonti di questa filosofia educativa hanno radici che risalgono ben oltre gli anni '30.
Nel 1931, Frank e Olgivanna Lloyd Wright fecero circolare una dichiarazione a un gruppo internazionale di illustri studiosi, artisti e amici, annunciando il loro progetto di formare una scuola a Taliesin in Spring Green, Wisconsin, per "imparare facendo". L'insegnamento a Taliesin integra programmi di pittura, scultura, musica, teatro e danza "come aspetti essenziali dell'architettura".
Ognuno di questi elementi delle belle arti fa parte di un'educazione più ampia: "Le Arti Drammatiche avrebbero studiato con la struttura essenziale di tutta la grande letteratura, mentre la Musica è lo studio del suono e del ritmo come reazione emotiva al carattere della natura". Gli studenti, o "apprendisti", completano la loro formazione nello spirito del "Cosa fare" di Tolstoj: "Tutto il lavoro di forza e la cucina per il corpo studentesco, per quanto possibile, deve essere fatto da solo. . . il lavoro nei giardini, nei campi, nella lavanderia, in cucina, nelle pulizie ... tutto ciò che serve per essere responsabili a turno tra gli studenti secondo un piano in cui tutti fanno la loro parte".
All'inizio, Frank Lloyd Wright aveva poche commissioni attraverso le quali insegnare agli apprendisti e metterli a lavorare nella costruzione, nel funzionamento e nella manutenzione della scuola. Gli apprendisti estraggono la pietra e setacciano la sabbia dal fiume Wisconsin adiacente per fare la malta. Tagliano gli alberi e li segano in legname e, insieme al mattone, costruiscono lo studio più grande, ora nel Registro nazionale dei luoghi storici, che serve ancora come centro di apprendimento nel campus e in primavera come attivo studio di architettura.