The Public School

Los Angeles, New York, Berlin, ...
2007 > present

The Public School è una scuola senza programma di studi. Non è accreditata, non dà voti e non è affiliata al sistema della scuola pubblica. È una struttura che sostiene le attività autodidattiche, operando nel presupposto che tutto appartiene a tutti. Il pubblico stesso offre i corsi, e tutti possono decidere se partecipare o meno.

The Public School è stata avviata a Los Angeles nel 2007 nel seminterrato del Telic Arts Exchange. Così descrive le sue attività:

"Un curriculum è l'insieme dei corsi e dei programmi offerti in una scuola o in un'università. È il contenuto di ciò che accade". È vero, la scuola non può esistere senza contenuti. Ma può benissimo esistere senza un programma istituzionalizzato che decida quali contenuti vengono offerti. La parola curriculum, che deriva dalla radice latina, currò, che significa integrato in un programma di studio, è l'idea di un rapido movimento attraverso un corpo di conoscenze nel contesto di una scuola. "Correre o muoversi velocemente" è una corsa. Fare a meno di un curriculum significherebbe muoversi in gruppo, magari lentamente, e allontanarsi dal corso ogni volta che sembra opportuno.

Il processo di coloro che decidono il programma di studi è sempre più guidato dal mercato. Sostituisce i suoi obiettivi con i nostri. Non permette la possibilità che non sappiamo quali sono i nostri obiettivi. Esclude la possibilità di cambiare idea e di imparare qualcosa di nuovo. Trascura le cose che possono essere realizzate solo lentamente entrando e uscendo da un'idea, un'azione o una pratica, o un capriccio, con un risultato redditizio in mente. Una scuola senza curriculum può rimuovere quei vincoli, che spesso rasentano la coercizione, e così facendo ritagliarsi una sorta di vuoto che deve essere colmato".

Taliesin West School of Architecture

Taliesin West School of Architecture

Bauhaus

Bauhaus