Valve Software

Bellevue, Washington, USA
1996 > presente

"Le gerarchie sono ottime per mantenere la prevedibilità e la ripetibilità. Semplificano la pianificazione e rendono più facile il controllo di un vasto gruppo di persone dall'alto verso il basso, ed è per questo che le organizzazioni militari si affidano a loro in modo così massiccio. Ma quando una società di intrattenimento ha passato l'ultimo decennio a reclutare le persone di talento più intelligenti della Terra, dite loro di sedersi e di fare quello che gli viene detto di fare: annullare il 99 per cento del loro valore. Vogliamo innovatori, e questo implica la creazione di un ambiente in cui possano prosperare.

Ecco perché la Valve è orizzontale. È il nostro modo di dire che non abbiamo un management e un "leader". Abbiamo un fondatore/presidente, ma anche lui non è il vostro capo. Questa azienda è vostra: dovete portare opportunità e tenerla lontana dai rischi. Avete il potere di dare il via libera a nuovi progetti. Hai il potere di dichiarare un lavoro fatto e di spedire i prodotti finiti.

Ogni azienda vi dirà che "il cliente viene prima di tutto", ma qui questa dichiarazione ha un peso. Se state pensando: "Wow, tutto questo suona come una grande responsabilità", avete ragione. E questo è assumere una nuova persona è assolutamente la cosa più importante che mai farete alla Valve. Ogni volta che farete un colloquio con un potenziale dipendente, dovrete chiedere non solo se ha talento, ma anche se è in grado di dirigere questa azienda, perché è quello che farà. [...]

Abbiamo sentito dire che le persone di altre aziende dedicano una percentuale del loro tempo a progetti autogestiti. Alla Valve questa percentuale è del 100%".

/Dal manuale della società di videogiochi Valve Software per i nuovi dipendenti. Potete vedere l'intero manuale qui/

Black Mountain College

Sigma Group