Si rinnova il team di Open Design School!

AVVISO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI PER L’IDEAZIONE DI NUOVI FORMAT SPAZIALI PER EVENTI DAL VIVO NELL’ AMBITO DEL FESTIVAL “SO FAR, SO CLOSE”

(aggiornamento del 14 Agosto 2020)
Dopo attenta selezione delle 60 candidature ricevute, diamo il benvenuto ai 6 nuovi professionisti che si uniranno al nuovo gruppo di lavoro di Open Design School:
Immacolata Alianelli, Progettista, Matera
Vito Battista, Visual Designer, Noicattaro (BA)
Francesco Angelo Convertini, Designer esperto di autocostruzione, Locorotondo (BA)
Francesco Lipari, Progettista, Campofranco (CL)
Grazia Mappa, Progettista, Grottaglie (TA)
Saverio Massaro, Social Designer, Altamura (BA)


(deadline iscrizioni ore 23.59 del 27 luglio 2020)

L’Open Design School, il dipartimento di design della Fondazione Matera-Basilicata 2019, intende creare un nuovo gruppo di lavoro multidisciplinare per lo studio di nuovi sistemi spaziali e il ripensamento delle relazioni sociali, con i limiti imposti dalla attuale pandemia, per gli eventi dal vivo.
I progetti, sviluppati insieme al team artistico, saranno realizzati nell’ambito del festival So Far, So Close, ideato e realizzato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 e daranno vita ad un toolkit in formato open source per rendere la sperimentazione accessibile a tutti.

OPEN DESIGN SCHOOL
Open Design School è un laboratorio di sperimentazione e innovazione interdisciplinare, nato come progetto pilastro al servizio del programma culturale di Matera 2019 e che costituisce parte fondamentale della legacy della Capitale Europea della Cultura.
È una piattaforma orizzontale ed interdisciplinare senza rigide gerarchie, che promuove un approccio peer-to-peer e learning by doing, in un clima di reciproco arricchimento.
Per approfondimenti: sito web - manuale

RATIONALE “SO FAR, SO CLOSE”
La Fondazione Matera – Basilicata 2019 persegue le finalità previste nel dossier di candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura 2019, con particolare riferimento alla ricchezza e alla diversità delle culture in Europa, alla promozione della cultura e dello sviluppo delle città.
Fino a tutto il 2022, la Fondazione sarà impegnata nel consolidamento della legacy, ovvero a rafforzare il posizionamento, di Matera e della Basilicata, nel settore della creatività, per diventare una piattaforma culturale del Mezzogiorno.

In quest’ottica, si inserisce il Festival “So far, so close” dedicato alla co-creazione di eventi dal vivo e progetti di arte pubblica, con una forte dimensione regionale, attraverso un processo di co-creazione attivato dall’Open Design School.
Nello specifico, il metodo dell’Open Design School prevede laboratori in cui mettere insieme professionalità di discipline diverse provenienti dal mondo, dall’Italia e dalla Basilicata: dagli epidemiologi agli ingegneri della sicurezza, dai designer agli artigiani, dagli architetti agli artisti al pubblico stesso. Si tratta di un progetto di ricerca di nuove relazioni e di codifica dei comportamenti sociali, per far sì che, nonostante la distanza, i partecipanti allo spettacolo si sentano pienamente coinvolti e protagonisti dello stesso, in una logica di co-creazione che è stato fiore all’occhiello di Matera 2019.

I progetti riguarderanno diverse aree tematiche e discipline artistiche secondo la specificità dei luoghi del festival: aree periferiche, aree interne e aree naturali e i grandi contenitori culturali come Cava del Sole, luogo fortemente iconico di Matera 2019.
Il gruppo di lavoro sarà coordinato dal team ODS e lavorerà in collaborazione con il curatore del festival, con i performer e con altri esperti per affrontare in modo creativo la sfida della progettazione degli eventi pubblici ai tempi del COVID.

CALENDARIO ATTIVITÀ
24 agosto - 30 ottobre
ricerca applicata
produzione degli allestimenti spaziali, sistema dei segni e codifica delle relazioni e dello spazio, studio dei flussi, creazione del manuale open source (partecipazione in presenza).

CHI CERCHIAMO
Il gruppo di lavoro sarà formato da 5 professionisti selezionati tra le seguenti aree di specializzazione (vedi “Avviso Pubblico per l’istituzione dell’Elenco aperto degli Operatori Economici e degli Esperti della Fondazione Matera-Basilicata 2019”, Allegato 1 “Aree di specializzazione e fasce di importo) :

2 progettisti con esperienze nel campo degli allestimenti di festival o eventi, della progettazione accessibile, di urbanismo tattico e paesaggio [cat.E09]
1 designer esperto di autocostruzione con esperienza di fabbricazione (analogica e / o digitale), DIY, approccio hands-on [cat.E10]
1 service / social designer con esperienza nel design delle relazioni e/o nella facilitazione dei processi [cat.E10]
1 visual designer [cat.E11]

I partecipanti saranno all’incirca 1/3 provenienti da Matera e Basilicata, 1/3 provenienti dal resto d’Italia e 1/3 internazionali.

COSA CHIEDIAMO
Impegno full-time
Obbligo di residenza a Matera
Capacità di lavoro in team multidisciplinari
Attitudine alla condivisione
Conoscenza e condivisione dei valori del movimento Open Design
Passione per Matera!
Per i professionisti stranieri è prevista la possibilità di partecipazione da remoto alla fase di warm-up.

COSA OFFRIAMO
Contribuire al consolidamento della legacy della Capitale Europea della Cultura 2019 e al dibattito nazionale ed Europeo sulle nuove modalità di fruizione della cultura.
La partecipazione ad una ricerca sperimentale e multidisciplinare rispetto alla progettazione degli eventi dal vivo.
La disponibilità di un laboratorio d prototipazione digitale e analogica per testare e autoprodurre le soluzioni immaginate.
La possibilità di lavorare con un team creativo variegato, a stretto contatto con il curatore, performer, artisti, tecnici specializzati per trovare delle risposte innovative a una tematica di forte attualità.
L’opportunità di scoprire vari luoghi della Basilicata.
Compenso lordo totale pari a € 3.500, più IVA e/o oneri previdenziali, assistenziali e fiscali a carico della Fondazione Matera-Basilicata 2019, da corrispondere in rate mensili.
Rimborso spese di viaggio per gli stranieri, fino ad un massimo di € 500, per la partecipazione in presenza alla fase di warm-up.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare alla selezione è necessario iscriversi all'Elenco aperto degli Operatori Economici e degli Esperti della Fondazione Matera-Basilicata 2019:
https://eprocurement.matera-basilicata2019.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.wp 

Tutti gli interessati dovranno, inoltre, inviare una comunicazione, corredata da portfolio e lettera motivazionale, al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le comunicazioni, corredate da tutti i documenti firmati, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 23.59 del 27 luglio 2020.

Per tutte le informazioni riguardanti l’iscrizione all’elenco di cui sopra, si rimanda all'Avviso Pubblico per l’istituzione dell’Elenco aperto degli Operatori Economici e degli Esperti – Sezione Esperti, Riferimento procedura E00002, disponibile sul portale.
Per eventuali richieste di assistenza per le iscrizioni cliccare su:
https://eprocurement.matera-basilicata2019.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_assistenza_tecnica.wp

Si precisa che è possibile caricare il CV anche in formato non europeo.

Per chi fosse già iscritto al portale si prega di controllare la validità dell’iscrizione e provvedere all’eventuale rinnovo.

L’invio della comunicazione non fa sorgere, in capo al soggetto, alcun diritto o aspettativa ad ottenere un incarico professionale di qualsiasi natura presso la Fondazione.

PROCEDURA DI SELEZIONE
La selezione avverrà attraverso comparazione e valutazione dei curricula e successivo colloquio per gli esperti ritenuti in possesso dei requisiti tecnico-professionali richiesti dal presente avviso.

CHIARIMENTI
Per ulteriori chiarimenti sul progetto gli interessati potranno inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

INFORMAZIONE E PUBBLICITÀ
Del presente Avviso, nonché degli esiti della procedura comparativa, verrà data idonea pubblicità sul sito istituzionale e sui canali social dedicati della Fondazione Matera-Basilicata 2019.

(FOR NON-ITALIAN SPEAKERS ONLY): PUBLIC NOTICE FOR THE SELECTION OF EXPERTS FOR THE CREATION OF NEW SPATIAL FORMATS FOR LIVE EVENTS AS PART OF THE “SO FAR, SO CLOSE” FESTIVAL

Conosci i nuovi partecipanti di Open Design School

Conosci i nuovi partecipanti di Open Design School

Il design per l'emergenza Covid-19

Il design per l'emergenza Covid-19