Open Design School Users Manual

Il Manuale di Open Design School ha due scopi principali:

da un lato, delinea i principi e la filosofia che hanno ispirato l'ethos della scuola, contestualizzandoli in un quadro storico della pedagogia e della pratica del design visto in una prospettiva del XXI secolo;

dall'altro, è un insieme di istruzioni pratiche che stabiliscono i passi necessari per avviare una nuova Open Design School e renderla operativa. Essa è influenzata e prende in prestito da molte altre sperimentazioni, iniziative e indagini teoriche precedenti (alcune delle quali, ma non tutte, riguardano direttamente la pratica del design) e, a sua volta, è destinata ad essere liberamente modificata, aggiornata e distribuita online.

Questo documento è inteso come un manuale che delinea le caratteristiche principali della Open Design School come modello. Riconosce che i sistemi complessi sono difficili da creare dal nulla: per essere stabili ed efficaci, devono evolvere progressivamente dall'implementazione e dall'adattamento di sistemi semplici, un principio noto anche come Legge di Gall:

"Un sistema complesso che funziona si trova invariabilmente ad essere evoluto da un sistema semplice che ha funzionato. Un sistema complesso progettato da zero non funziona mai e non può essere rattoppato per farlo funzionare. Bisogna ricominciare da capo con un sistema semplice che funziona".

Per questo motivo, questo manuale vuole essere un archivio di conoscenze precedenti e di istruzioni non testate che possono essere utili nella creazione di un tale "sistema semplice", nella piena consapevolezza che gran parte di esso sarà smentito, alterato, modificato e sostituito nei prossimi mesi e anni, mentre la dura esperienza prende gradualmente il posto della ricerca e della speculazione.

 



L'Users Manual di Open Design School
può essere scaricato
cliccando sull'immagine qui sotto 
ODS MANUAL coversinglepage

 

 

 

 

Why we need an Open Design School

Why we need an Open Design School