Workshop con Mario Cresci

Workshop con Mario Cresci

 

"Stando dentro le cose nascono le idee". Nelle parole pronunciate da Mario Cresci c'è il senso del workshop che si è svolto all'Open Design School di Matera, poche settimane fa.

Attraverso un  proficuo scambio di idee con il maestro della grafica e della fotografia italiana abbiamo iniziato a ragionare, coordinati da Joseph Grima, sulle possibili configurazioni della mostra I-DEA che si aprirà a marzo nella cava Paradiso, alle porte di Matera. Sarà proprio Mario Cresci a curarne l'allestimento.

La meraviglia è iniziata con la presentazione degli archivi e degli oggetti da esporre ed è proseguita con la scoperta di un originale Leonardo Sinisgalli e del suo genio creativo prestato allo spot per i pneumatici Pirelli, un film di animazione visionario e divertente in grado di emozionare ancora oggi.

Cresci ci ha svelato il grande lavoro di ricerca condotto durante la sua lunga permanenza in Basilicata fatta di segni, simboli, suggestioni, tradizioni, contrasti, oggetti e "misurazioni antropologiche" che hanno rappresentato la base dei primi schizzi progettuali per l'allestimento della mostra.

Il fotografo ha mostrato entusiasmo per questo primo confronto con l'Open Design School, utile a definire le linee guida sulle quali impostare la progettazione e la storia da raccontare nella mostra.

A dicembre Cresci tornerà a Matera per scrivere con noi un nuovo capitolo di questa storia che presto sarà condivisa con tutta la città e con il pubblico che nel 2019 raggiungerà la Capitale Europea della Cultura.

 

 

 

crescipic1

crescipic2Crescipic3

Crescipic5Crescipic4

 

 

 

Includere un nuovo membro nel team

Includere un nuovo membro nel team

Risultati della Selezione di Esperti

Risultati della Selezione di Esperti