Cosa stiamo mappando?

Cosa stiamo mappando? 

Uno degli obiettivi di Open Design School è quello di individuare i luoghi della città di Matera che ospiteranno gli eventi di Matera 2019. Per ricercarli abbiamo costruito un gruppo di professionisti che stanno quotidianamente scandagliando ogni angolo della città alla ricerca di spazi chiusi ed aperti che possano diventare scenario di diversi tipi di eventi.

Abbiamo pensato che la ricerca non dovesse riguardare solo il centro storico della città, perché Matera, oltre ai famosi Sassi, è costituita da un tessuto urbano ed architettonico di rioni che andrebbero altrettanto valorizzati.

Per questo il nostro lavoro principale è quello di percorrere l’intera città, da sud a nord, senza tralasciare alcun quartiere. Siamo partiti da Agna Le Piane, dove ha sede il Casino Padula, che è ora diventato la nostra casa, per arrivare a Serra Rifusa ed ai nuovi quartieri che interessano la zona nord di Matera. Ogni angolo della città è stato studiato, fotografato, scoperto, rivisitato in base a delle categorie precise. In ognuno di questi luoghi, anche in quelli abbandonati, abbiamo individuato un nuovo potenziale ed uno scenario in cui ambientare gli eventi che animeranno la Capitale Europea della Cultura nel 2019.

Per noi l’intera città, con le sue strade, gli spazi aperti, le strutture architettoniche, nasconde diversi palcoscenici e luoghi di aggregazione ed abbiamo voluto raccoglierli, per avere una visione ampia del loro potenziale.

La nostra compagna di viaggio è una scheda tecnica che ci aiuta a categorizzare le caratteristiche di ogni luogo, dalle sue coordinate, alle dimensioni, alla capacità, allo stato di conservazione del luogo o alcuni fondamentali dettagli come le diverse possibilità di accesso.

Cosa ne facciamo di tutti questi dati? Stiamo costruendo una mappa aperta e digitale che potrà essere consultabile, per il bene comune, e per fare in modo tale che il nostro lavoro non sia finalizzato esclusivamente a quanto accadrà nel 2019, ma sia una risorsa nel tempo per la nostra città.

 

Mapping2Mapping3Mapping6Mapping5

 

 

 

 

 

 

           Mapping4Mapping8


 Clicca qui per conoscere i partecipanti del progetto "I Luoghi di Matera" 

Open Review - 16 Marzo

Open Review - 16 Marzo

Open Review - I Luoghi di Matera 2019

Open Review - I Luoghi di Matera 2019