Laboratorio:
Autocostruzione - Re_Purposed Structures

Il workshop, aperto a studenti universitari, delle scuole superiori oltre che ad artigiani, cittadini etc, ha come obbiettivo quello di auto-costruire il progetto di installazione in scala 1 a 1 di una "wooden room" presso il Liceo Artistico Statale “C.Levi” di Matera. Tale installazione sarà frutto di un lavoro collettivo sviluppato nell’arco di 3 workshop per realizzare una struttura multifunzionale da usare come spazio espositivo oltre che come spazio di relazione con sedute, tavoli, scaffalature.

Il sistema costruttivo ed i materiali di tal dispositivo provengono da una reinterpretazione del lavoro fatto durante il “Laboratorio partecipato di autocostruzione” (13-17 Dicembre 2016) per la realizzazione di uno spazio espositivo e performativo nel mercato di Piccianello e tengono in conto i risultati dei due laboratori precedenti: "Wooden (open) structures del 28 Gennaio e "Reciprocal lampi - recupero e trasformazione" del 4 Febbraio.

Diretto da Paolo Cascone e Tommaso Santoro Cayro

 

Luogo
Liceo Statale "C. Levi", Via Cappuccini 27, Matera

A chi è rivolto
Studenti di scuole superiori, studenti universitari, creativi, maker, artigiani, cittadinanza

Obiettivi
"Re_purposed structures" è un workshop di auto-costruzione sul legno con sperimentazioni di tecniche a incastro. Focus del laboratorio è l'assemblaggio e la realizzazione di una struttura formata da montanti e panelli in legno. A partire dal sistema modulare sviluppato durante il workshop Open Design School e dai prototipi realizzati durante il laboratorio di autocostruzione nel mercato di Piccianello si elaboreranno nuove soluzioni di interior design, che si articoleranno in elementi espositivi, sedute e tavoli.

Input
Da una struttura composta da montanti in legno accoppiati di lunghezze definite, vengono rielaborate soluzioni specifiche per adattare il sistema allo spazio e alle esigenze del Liceo. Ai partecipanti vengono fornite nozioni di base sulle open structures e sui principi dell’auto-costruzione di strutture in legno.

Output
Durante la giornata del workshop viene realizzato il prototipo in scala 1 a 1 presso il liceo Levi.

Materiali
Listelli di legno (okumè o abete), pannelli sottili di legno abete.

Tecniche
Schizzi e disegni / tecniche di incastro / autocostruzione.

Calendario
Sabato 11 febbraio, ore 9:00-18:00.

ore 9:00-13:00
Introduzione ai concetti di Open Structures: nozioni di sistemi costruttivi in legno sviluppati durante il workshop ODS.
Team building
Prima fase di auto-costruzione struttura primaria

ore 14:00-18:00
Seconda fase di auto-costruzione struttura secondaria
Opening

Cosa portare
Guanti da lavoro e vestiti da lavoro

per info e iscrizioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

2016-12-10 11.33.29

Laboratorio: Reciprocal Lamps - Recupero e Trasformazione