Workshop - Type Design

Workshop - Type Design

Sabato 11 Maggio - Ore 15:30

Complesso del Casale - via Casale, 63 Matera

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

 

Il workshop, organizzato da Open Design School, si inserisce nell’ambito della presentazione del progetto 'Fra le lettere da Plovdiv a Matera' che indaga la storia del primo tipografo Bulgaro Iacov Kraykov attraverso una mostra fotografica dell’artista Galina Yotova ed una pubblicazione, a cura di Svetla Petkova.

A seguire sarà condotta una breve lezione a cura di Luisa Lapacciana sul lavoro dei 'disegnatori di letterine' e di come le font influenzino il modo di veicolare messaggi, comunicare informazioni e raccontare storie e sarà proposto un confronto con l’artista e calligrafo Miroslav Zhivkov e con il mondo dell'alfabeto cirillico.

Durante il workshop si avrà occasione di applicare le conoscenze acquisite, imparando delle tecniche di tipografia e calligrafia per produrre cartoline personalizzate, in carattere cirillico, che saranno poi inviate ai cittadini della Capitale Europea della Cultura gemella.

 

In collaborazione con l’istituto Bulgaro di Cultura a Roma e con il supporto della Municipal Foundation Plovdiv 2019

ibc logo sito

 

 

 

A partire dal 12 Maggio sarà poi allestito un open studio con la fotografa Galina Yotova, presso l’infopoint di Piazza San Francesco, durante il quale si potrà partecipare ad una sessione di ritratti fotografici.

 


Luisa Lapacciana è progettista grafico, nomade digitale e attivista, cofondatrice del progetto Zabar. Lavora nell’ambito della comunicazione visiva da circa 15 anni spostandosi in continuazione soprattutto per sostenere progetti locali che abbiano un impatto sociale

Miroslav Zhivkov ha lavorato in una varietà di media d'arte, tra cui fotografia, graffiti, calligrafia e serigrafia. Ha fatto tre mostre personali e ha partecipato a più di 20 mostre collaborative in Bulgaria e in Europa. Attualmente lavora come grafico per il museo etnografico all'aperto Etar e sta sviluppando uno spazio condiviso per gli artisti con studio di stampa, chiamato NoPoint Atelier.

 

 

 

 

Workshop - Costruire con il legno

Workshop - Costruire con il legno

Open Talk - Gakutoshi Kojima

Open Talk - Gakutoshi Kojima