I Luoghi di Matera 2019 - La mostra, il video, la mappa

I Luoghi di Matera 2019 - La mostra, il video, la mappa

Venerdì 11 Maggio, nella nostra sede di Casino Padula, abbiamo inaugurato la mostra I Luoghi di Matera 2019 che sarà visitabile fino al 8 Giugno (Lunedì-Venerdì dalle 9.30 alle 18.30).

Tante persone, di ogni fascia di età, hanno riempito gli spazi dell’Open Design School, alla ricerca dei 400 luoghi mappati in 10.000km2 di territorio regionale lucano, nei quali abbiamo individuato un potenziale per diventare scenario degli eventi della prossima capitale europea della cultura.

Gli ospiti, attraverso un percorso di suggestive immagini, quelle catturate dal nostro fotografo Pierangelo Laterza, di schede di lavoro utilizzate per raccogliere i dati e attraverso il video di presentazione, hanno avuto modo di immergersi con interesse e comprendere la totalità di un viaggio attraverso la Basilicata durato ben 4 mesi.

La mappatura non ha infatti riguardato solo il centro di Matera, ma anche i luoghi periferici della città e la Basilicata nel suo insieme.

I partecipanti del workshop hanno illustrato al pubblico gli utilizzi della mappa digitale, nella quale abbiamo racchiuso tutti i luoghi mappati, il network di persone, dei possibili percorsi che li collegano fra loro ed ai territori circostanti.

La mappa è ora online ed accessibile a tutti, senza password. Qui potrete ritrovare il nostro lavoro e soprattutto implementarlo suggerendo nuovi luoghi da poter inserire. Vi basterà collegarvi a questo link venuesofmatera.matera-basilicata2019.it

 

3web2web6web7web

 

 

9web8web11web12web14web13web15web16web

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 


Clicca qui per conoscere meglio il progetto "I Luoghi di Matera 2019" 

 Ecco i partecipanti del workshop "I Luoghi di Matera 2019"

 

Open Talk - Valerio Borgonuovo -

Open Talk - Valerio Borgonuovo - "Quando l'Educazione Coinciderà con la Vita"

I Luoghi di Matera 2019

I Luoghi di Matera 2019