Avviso per collaboratori: Lab manager

Avviso per collaboratori:
LAB MANAGER

Data limite per le candidature: 20 novembre 2017 alle 18:00

 

L’Open Design School, nell'ambito della Public Call for the establishment of an open list of experts della Fondazione Matera-Basilicata 2019, è alla ricerca di un talentuoso Lab Manager per la gestione dei suoi laboratori: sarà il “tuttofare” della scuola con compiti molto diversificati,  dovrà quindi essere estremamente versatile.

Il Lab Manager sarà selezionato dalla seguente area di specializzazione (vedi Public Call for the establishment of an open list of expertsAnnex 1 Specialization areas and income ranges):

  • gestione di laboratori di prototipazione e produzione (cat.E12)

 

RATIONALE ODS

L'Open Design School è uno dei progetti pilastro di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.

L’Open Design School non è una scuola: servirà come strumento sistematico di crescita delle competenze a livello di comunità, dove l’apprendimento avviene lavorando, in un processo di scambio creativo continuo tra arte, scienza e tecnologia. È una piattaforma orizzontale, uno spazio di sperimentazione interdisciplinare, senza rigide gerarchie in cui ognuno impara dagli altri, in un clima di reciproco arricchimento.

L’ODS progetterà e realizzerà le  infrastrutture di servizio necessarie all’attuazione del programma culturale del  2019 a Matera e in Basilicata (palchi, segnaletica, illuminazione, set, arredo urbano, strutture temporanee).

I gruppi di lavoro saranno coordinati da Joseph Grima, direttore della Open Design School.

 

OGGETTO DELL’INCARICO

Lei/Lui sarà la/il responsabile di tutti gli aspetti dei laboratori, tra cui gestione delle attrezzature, utenti, assistenti di laboratorio, stagisti, forniture, software e documentazione.

Il Lab manager svolgerà una serie di compiti: supporterà gli utenti del laboratorio e gli assistenti  per l'uso corretto dei macchinari del laboratorio assicurando che tutti coloro che abbiano accesso ai laboratori rispettino il regolamento e le norme di sicurezza per l’utilizzo e la sistemazione di strumenti e materiali.

Gestirà il calendario per l’utilizzo del laboratorio e degli strumenti da parte dello staff. Inoltre sarà responsabile dell'acquisto delle forniture per il laboratorio e della preparazione degli ordini di acquisto. Una competenza molto importante del Lab Manager è quella di avere la qualifica e / o l’esperienza nel lavorare con metallo, legno, plastica e altri materiali, utilizzando sia strumenti tradizionali che a controllo numerico.

 

COMPITI PRINCIPALI

  • Gestione quotidiana del laboratorio

  • Sovrintendere alla riparazione e alla manutenzione dei macchinari

  • Accogliere e informare il pubblico (assistendo il flusso continuo degli utenti in arrivo, sia veterani esperti che nuovi utenti inesperti)

  • Supporto ai progetti e alle prototipazioni, lavoro con i materiali e problem-solving

  • Organizzare workshop fornendo supporto agli utenti per quanto riguarda software, hardware e tutto ciò che sia necessario allo svolgimento del workshop

  • Creare connessioni con una community più ampia al di fuori della scuola

 

COSA CHIEDIAMO

Impegno full-time

Obbligo di residenza a Matera per tutta la durata dell’incarico

Capacità di lavoro in team multidisciplinari

Attitudine alla condivisione

Conoscenza e condivisione dei valori del movimento Open design

Passione per Matera!

 

COSA OFFRIAMO

La possibilità di contribuire alla costruzione della Open Design School, lavorare in un ambiente multidisciplinare e in un luogo di sperimentazione e prototipazione, partecipare alle fasi decisive del percorso verso il 2019.

Compenso lordo pari a € 39.900 per 15 mesi (con una valutazione dei risultati dopo i primi 3 mesi e rinnovo di 12 mesi) + IVA e/o oneri previdenziali, assistenziali e fiscali a carico della Fondazione Matera-Basilicata 2019, da corrispondere in rate mensili.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per tutte le informazioni riguardanti le modalità di presentazione delle candidature, i requisiti minimi di accesso nonché le procedure di selezione si rimanda alla Public Call for the establishment of an open list of experts disponibile sul portale:

https://eprocurement.matera-basilicata2019.it/PortaleAppalti/it/pp_international.wp

 

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni sul progetto gli interessati potranno inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Open Call: I luoghi di Matera 2019

Open Call: I luoghi di Matera 2019

Avviso per collaboratori: Communication and social media expert

Avviso per collaboratori: Communication and social media expert